Eventi e News
ROMA, AUDITORIUM INAIL
Evento Inail-Sistema Impresa
Evento Inail-Sistema Impresa “Promozione e applicazione dei MOG nelle PMI”
Il Fondo Formazienda formerà imprese e lavoratori
La confederazione nazionale Sistema Impresa, insieme ad Inail, presenterà giovedì 30 gennaio 2020 a Roma il progetto “Promozione e applicazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione nelle PMI del terziario” in materia di salute e sicurezza.
Formazienda si occuperà della parte formativa relativa alle imprese. La giornata di studio si svolgerà presso l’Auditorium del Palazzo Inail. Saranno forniti esempi dei MOG applicati alle PMI del commercio, del turismo e dei servizi. Sarà illustrata anche una pubblicazione a firma congiunta Inail e Sistema Impresa.
«I dati sugli infortuni nel terziario – commenta Rossella Spada, direttore di Formazienda che finanzierà i piani formativi relativi all’applicazione dei MOG e che in 11 anni ha stanziato 140 milioni di euro per la formazione continua di cui l’80% a beneficio delle PMI – giustificano l’attenzione di Inail che ha individuato azioni innovative in grado di salvaguardare i lavoratori e le aziende. Formazienda, forte di una vicinanza quotidiana con il mondo produttivo, svilupperà la parte relativa alla formazione con l’obbiettivo di diminuire i rischi e attuare le procedure più all’avanguardia».
Al convegno interverranno Franco Bettoni, presidente di Inail; Francesca Puglisi, Sottosegretario di Stato del MLPS (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali); Rossella Spada, direttore di Formazienda; Romolo De Camillis, direttore generale MLPS; Berlino Tazza, presidente di Sistema Impresa; Cesare Damiano, già Ministro del Lavoro; Claudio Durigon, già Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Angelo Raffaele Margiotta, segretario generale di Confsal; Ruggero Lensi, direttore generale di UNI – Ente Italiano di Normazione; Paolo Pascucci, professore ordinario di Diritto del Lavoro all’Università di Urbino; Matteo Pariscenti, direttore di Ebiten – Ente Bilaterale del Terziario, che illustrerà le procedure di asseverazione dei MOG per le aziende. All’incontro saranno presenti oltre 350 persone tra imprenditori, esponenti del mondo politico-sindacale e della formazione, professionisti e amministratori pubblici.