Eventi e News
NEXT GENERATION, PARTECIPA AL WEBINAR
Un webinar che analizza il legame tra l’attività dei fondi interprofessionali e l’ingente dotazione di risorse del piano Next Generation Italia.
È una delle azioni comuni che Formazienda ha condiviso con gli organizzatori del Festival del Lavoro: la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e l’Ordine Nazionale Consulenti del Lavoro. Per i consulenti del lavoro che si iscrivono e partecipano al webinar di Formazienda è previsto il riconoscimento dei crediti formativi ai fini dell’aggiornamento professionale.
Il Festival del Lavoro è giunto alla 12esima edizione e nel 2021 si svolgerà il 28 ed il 29 aprile in una modalità interamente online a causa delle limitazioni imposte dal Covid – 19.
‘Il ruolo dei fondi interprofessionali in #Nextgenerationtalia’ è il titolo del webinar che si svolgerà giovedì 29 aprile alle 18 e che ha l’obbiettivo di fare il punto sulle modalità di azione e le finalità che spettano ai soggetti erogatori delle risorse per la formazione continua all’interno del Piano nazionale di ripresa e di resilienza (Pnrr) che il governo nazionale ha negoziato con la Commissione Europea.
“E’ un tema cruciale – spiega il direttore di Formazienda Rossella Spada – perché la formazione delle persone e delle imprese è il punto dirimente della strategia che vuole assicurare la modernizzazione del sistema economico richiesta dall’Unione Europea insieme alle importanti azioni di riforma contenute nel Pnrr. La transizione 4.0 e la digitalizzazione in ambito produttivo sono state sollecitate dalla crisi pandemica. Uno scenario nel quale devono evolvere necessariamente le competenze dei lavoratori per fornire una possibilità di rilancio alle imprese di ogni dimensione e specializzazione nella fase post Covid”.
“Per chiarire l’orizzonte nel quale ci troviamo e ci troveremo ad operare a lungo – continua il direttore Spada – abbiamo invitato per il nostro webinar il sottosegretario al Mef Claudio Durigon che illustrerà i contenuti del Pnrr, Eugenio Gotti che è uno dei massimi esperti di politiche attive a livello nazionale, il ricercatore dell’Adapt Matteo Colombo e la docente dell’Università Bocconi Rossella Cappetta che approfondiranno l’argomento delle competenze e delle relative certificazioni. Ci sarà inoltre un momento introduttivo con il presidente del Fondo Formazienda Andrea Bignami ed uno conclusivo con i vertici delle parti sociali, il presidente di Sistema Impresa Berlino Tazza ed il segretario generale di Confsal Angelo Raffaele Margiotta. Credo che sarà un incontro utile e interessante per tutti i professionisti compresi i consulenti del lavoro, le aziende e gli enti di formazione”.
Formazienda è presente all’interno del sito www.festivaldelavoro.it con uno stand virtuale nel quale è possibile visionare il nuovo video istituzionale e la brochure informativa in merito agli strumenti di finanziamento. Inoltre nella sezione dedicata del sito è possibile partecipare al gioco digitale che prevede, per i vincitori, un’esperienza formativa a Bruxelles finanziata dal Fondo Formazienda con visita presso la sede del Parlamento Europeo e del Cese (Comitato Economico e Sociale Europeo).