Eventi e News
FNC E STRUMENTI PIÚ EFFICACI PER LE GRANDI AZIENDE
Una strategia del 2021 che vuole continuare a supportare le micro e piccole imprese puntando però a valorizzare le grandi aziende attraverso strumenti innovativi. «Davanti alla crisi pandemica – ha dichiarato il direttore Rossella Spada nel webinar organizzato dall’ente di formazione Time Vision – abbiamo selezionato le prassi migliori. Tra le principali novità del 2021 c’è sicuramente l’innalzamento della percentuale di accantonamento delle risorse sui Conti Formazione Individuali dall’80% all’85%. Anche i termini di utilizzo delle risorse saranno incrementati da due anni a tre anni».
‘Fondo Nuove Competenze, a che punto siamo?’ è il tema del webinar che si è svolto giovedì 20 maggio. Un momento di confronto che ha coinvolto tutti gli attori principali sul piano istituzionale fornendo anche la testimonianza delle imprese aderenti all’iniziativa. Tra i relatori Daniela Sabatino, presidente Time Vision; Pietro Orazio Ferlito, Dirigente Anpal – Gestione dei Programmi operativi FSE; Rossella Spada, Direttore Formazienda; Berlino Tazza, Presidente Sistema Impresa; Lucia Massa, Vice Segretario Generale Confsal e Capo Dipartimento Formazione Confsal; Antonio Ascione, Presidente del CDA Sms Engineering; Francesco Saverio Zurino, Business developer Time Vision. La frequentazione del webinar era gratuita dando diritto ai crediti formativi per i consulenti del lavoro.
Berlino Tazza, alla guida dell’organizzazione datoriale Sistema Impresa: «A nostro avviso è uno strumento utile che copre il costo del lavoro delle persone in formazione creando sinergia con le risorse in capo ai fondi interprofessionali e agevolando in questo modo i processi di cambiamento. Ma mostra dei limiti quando è necessario coinvolgere le piccole imprese. Qui bisogna intervenire con modifiche migliorative».
«Confsal ha apprezzato l’istituzione del Fondo Nuove Competenze – ha commentano Lucia Massa, vice segretario generale di Confsal – ma crediamo che lo strumento abbia ampi margini di miglioramento sia in termini qualitativi, aumentando ad esempio le ore da destinare alla formazione previste, sia in termini di risorse. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede di destinare nuove risorse al FNC. La dotazione finanziaria rischia però di non bastare. Bisogna fare di più. Certamente la sinergia con i fondi interprofessionali rappresenta un aspetto efficace e funzionale al raggiungimento dello scopo».
Nel corso dell’intervento il direttore Spada ha posto l’attenzione sul tema prescelto, il Fondo Nuove Competenze, spiegando la linea di azione perseguita al momento del varo dell’iniziativa da parte del governo nazionale. Formazienda è stato tra i primi fondi interprofessionali a cogliere l’opportunità di siglare un bando congiunto. Si è poi concentrata sulle iniziative in cantiere per il 2021 elaborate con lo scopo di agevolare al massimo le grandi imprese nell’accesso ai finanziamenti per la formazione continua.
«Il Conto Aziendale – ha spiegato il direttore Spada illustrando alcune delle novità – prevede la possibilità di finanziare le attività formative a favore delle imprese aderenti di medie e grandi dimensioni e/o riconducibili al concetto di impresa unica ma anche a favore di consorzi e società consortili. Nell’ambito della formazione individuale abbiamo potenziato l’utilizzo del voucher. A livello di qualificazioni gli enti di formazione che intendono presentare piani formativi al fondo dovranno dimostrare di possedere adeguati requisiti. Daremo anche il nostro contributo attuando politiche di semplificazione e digitalizzazione delle procedure amministrative così da rendere ancora più fluido l’accesso ai finanziamenti».
Anpal è l’Agenzia nazionale delle politiche attive per il lavoro; il Fondo Formazienda è il fondo interprofessionale istituito dall’organizzazione datoriale Sistema Impresa e dal sindacato Confsal al quale aderiscono 110mila aziende in tutta Italia e che ha stanziato risorse per la formazione continua pari a 150 milioni di euro; Time Vision è un’Agenzia per il lavoro accreditata presso il Ministero del Lavoro e un’Agenzia formativa accreditata presso Regione Campania e Regione Lombardia. Si occupa dal 2001 di formazione, consulenza e lavoro.