Eventi e News
AVVISO E REGOLAMENTO PER LE STRUTTURE FORMATIVE
Sul sito aziendale di Formazienda è possibile visionare, nella sezione aggiornamenti ben leggibile in prima pagina, il regolamento relativo all’accreditamento al ‘Repertorio delle Strutture Formative’.
Si tratta di un requisito obbligatorio per la presentazione di proposte progettuali formative a valere su tutti gli strumenti di finanziamento emanati da Formazienda, fatte salve specifiche eccezioni che potranno essere previste negli Avvisi e/o nei Manuali di Gestione.
Il Regolamento ha lo scopo di definire i requisiti che devono essere posseduti dai Soggetti Gestori al fine di ottenere l’accreditamento. Si evidenzia inoltre la richiesta in merito all’idonea documentazione comprovante il possesso dei requisiti per poter collaborare con il fondo.
Le richieste di accreditamento possono essere presentate, sulla base delle disposizioni contenute nel presente Regolamento, secondo i termini stabiliti mediante specifici Avvisi pubblicati sul sito del Fondo Formazienda.
Tutta la documentazione prevista nel presente Regolamento può essere sottoscritta utilizzando la firma digitale qualificata.
Le disposizioni del Regolamento debbono intendersi sostituite, modificate, abrogate o disapplicate automaticamente qualora il relativo contenuto sia incompatibile con sopravvenute inderogabili disposizioni legislative o regolamentari.
I Soggetti accreditati devono trasmettere al Fondo, tra il 10 luglio ed il 31 luglio di ogni anno, l’apposita dichiarazione con la quale attestino il mantenimento dei requisiti di accreditamento.
Dovranno, inoltre, fornire l’eventuale documentazione aggiornata in sostituzione di quella in scadenza o scaduta.
Il Fondo Formazienda potrà introdurre una valutazione degli Enti di formazione accreditati attraverso la costruzione di un Ranking finalizzato a determinare una graduatoria qualitativa. Di tale introduzione il Fondo darà comunicazione a tutti i soggetti accreditati.
L’adozione di un Ranking sarà utilizzata dal Fondo per intraprendere specifiche iniziative premiali a valere sugli avvisi emanati e per porre in essere specifici approfondimenti tecnici finalizzati a migliorare la capacità di interpretare al meglio le disposizioni fornite.
Per conoscere tutti i dettagli è possibile accedere la seguente link: https://www.formazienda.com/wp-content/uploads/2021/05/RG_F_RRSF_05.pdf.
AVVISO DI ACCREDITAMENTO PER IL REPERTORIO FORMATIVO
Formazienda ha approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 06 giugno 2018 il “Regolamento del Repertorio delle Strutture Formative del Fondo Formazienda” modificato con delibere del Cda del 3 febbraio 2020, del 3 giugno 2020 e, da ultimo, del 14 aprile 2021.
Il Regolamento del Repertorio delle Strutture Formative costituisce l’unico riferimento valido ai fini della presentazione delle istanze di accreditamento.
Le istanze di accreditamento possono essere presentate in qualsiasi momento a far data dal 17 maggio 2021 dalle ore 09.00 e fino alle ore 12.30 del 30 aprile 2022.
I Soggetti richiedenti devono inoltrare l’istanza di accreditamento al Repertorio delle Strutture Formative del Fondo e la relativa documentazione esclusivamente tramite FormUp.
La valutazione delle istanze di accreditamento è effettuata dal Nucleo di Valutazione Tecnico (di seguito, per brevità, anche NdVT) nominato dal Consiglio di Amministrazione nei termini e con le modalità stabilite dall’articolo 7 del Regolamento. La valutazione si articola nelle seguenti tre fasi: verifica documentale; istruttoria tecnica di merito e definizione degli esiti della valutazione; comunicazione al Consiglio di Amministrazione degli esiti della valutazione.
Il Nucleo di Valutazione Tecnico, dopo aver effettuato la valutazione secondo le modalità stabilite all’articolo 7 del Regolamento e al precedente articolo 2, stila l’elenco delle istanze di accreditamento esaminate secondo l’ordine cronologico di arrivo generato automaticamente dal portale FormUp riportando l’indicazione di una delle seguenti categorie: accreditabile o non accreditabile.
Il Consiglio di Amministrazione approva o meno l’accreditamento dopo aver preso atto degli esiti del lavoro svolto dal Nucleo di Valutazione Tecnico e della relativa proposta.
Tutte le informazioni nel dettaglio sono accessibili al link: https://www.formazienda.com/wp-content/uploads/2021/05/AVV_F_ARSF_00.pdf