Eventi e News
DA IL SOLE 24 ORE – PIÚ OPPORTUNITÁ PER IL LAVORO FEMMINILE
Il Fondo Formazienda emana l’Avviso 2/2021 e stanzia 10 milioni di euro per la formazione continua con lo scopo di aiutare le imprese, a partire dalle Pmi, a consolidare il cammino della ripresa fornendo un aiuto concreto per la crescita del lavoro femminile. L’azione di finanziamento succede al precedente Avviso, sempre con una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro, che porta a 20 milioni gli stanziamenti nel corso del 2021 stabiliti dal fondo interprofessionale istituito da Sistema Impresa e Confsal mentre sono 50 i milioni che interessano il biennio della pandemia.
«Siamo intervenuti con una iniziativa forte – commenta il direttore di Formazienda Rossella Spada – che raccoglie le istanze delle aziende aderenti e risponde in modo concreto ad una visione esigenza strategica di rinnovamento delle competenze in merito ad alcune tematiche portanti: digitalizzazione, internazionalizzazione dei mercati, incremento della sicurezza anche in relazione alle nuove varianti del Covid, supporto ad alcune delle categorie più colpite dalla crisi indotta dalla pandemia. Abbiamo previsto, per esempio, una serie di premialità che vogliono incentivare il coinvolgimento nelle attività formative delle donne che vivono contesti difficili e svantaggiati. Vogliamo contribuire al rilancio economico e sociale del Paese».
Aderiscono a Formazienda circa 100mila imprese per 700mila lavoratori. Dalla data di istituzione, il fondo ha stanziato 180 milioni di euro qualificando e riqualificando 500mila persone. In riferimento all’Avviso 2/2021 la quota di finanziamento pubblico per ogni progetto può raggiungere un massimo di 200mila euro mentre i percorsi formativi devono essere funzionali allo sviluppo delle competenze digitali per le imprese, al miglioramento dei valori di occupazione e occupabilità, alla messa in sicurezza dei luoghi di lavoro per salvaguardare la salute dei lavoratori e delle lavoratrici, alla ricerca e all’innovazione tecnologica, alla crescita qualitativa delle competenze tramite una certificazione di qualità. Nell’ambito della sicurezza in azienda un particolare apprezzamento sarà riservato ai piani formativi propedeutici all’adozione di Mog specifici.
«L’Avviso 2/2021 – conclude il direttore Spada – nasce dalla vocazione delle nostre parti sociali impegnate a perseguire una linea di azione coerente con i temi dirimenti di Agenda 2030, della Programmazione Ue 2021-27 e del Pnrr varato dal governo. Si tratta dei manifesti ideali e operativi che hanno il compito di disegnare l’Italia di domani secondo standard migliorativi e più equi in riferimento alle politiche del lavoro e alla formazione delle persone. La pandemia ha provocato un definitivo mutamento del paradigma tecnologico e produttivo. È indispensabile operare sul fronte della costruzione delle competenze per alimentare l’aumento di competitività e di produttività che si sta manifestando con la ripresa favorendo i nuovi ingressi nel mondo del lavoro».
L’azione di Formazienda si inserisce quindi in una prospettiva generale di riforma del sapere relativo al sistema imprenditoriale per costruire posti di lavoro adeguati alla sfida tecnologica incentivando la partecipazione femminile ed il ricorso alla formazione continua da parte delle micro e piccole imprese.
«Nel contesto storico che stiamo vivendo – conclude il direttore di Formazienda – il ruolo dei fondi interprofessionali è diventato ancora più centrale per risollevare l’economia del Paese. Sostenere l’occupazione, le transizioni professionali ed il lavoro femminile significa inserirsi nelle strategie governative e comunitarie per attuare una svolta davanti alla crisi».