Eventi e News
GIORNATA MONDIALE DELL’ISTRUZIONE
Nel 2022 la giornata incentrata sul tema “Cambiare rotta, trasformare l’istruzione”. Un obbiettivo che si può raggiungere tramite politiche di life long learning e la dualità scuola-lavoro.
Nel 2018 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 24 gennaio “Giornata Mondiale dell’Istruzione”. Il 2022 è quindi il quarto anno in cui viene celebrata la giornata incentrata sul tema “Cambiare rotta, trasformare l’istruzione”.
L’Unesco in vista del raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ha posto l’accento su un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa e sul garantire l’apprendimento continuo. Elementi questi senza i quali nessun Paese è in grado di raggiungere l’uguaglianza di genere e di spezzare il ciclo di povertà provocato dalla crisi pandemica. Il percorso di conoscenza deve caratterizzare l’essere umano in tutte le fasi biografiche: bambini, giovani e adulti. Soprattutto in riferimento all’età lavorativa è ormai evidente che la tenuta occupazionale e quindi sociale di ogni Paese non può prescindere dalla formazione continua e da una modalità di apprendimento capace di comprendere tutte le tappe della vita professionale. Uno scenario che, in Italia, chiama direttamente in causa i fondi interprofessionali sollecitati peraltro anche dal Pnrr a svolgere un ruolo primario ai fini della ripresa economica.
Commenta il direttore di Formazienda Rossella Spada: «La crisi pandemica ha cambiato profondamente e radicalmente i contesti di mercato. La tecnologia digitale è diventata prioritaria modificando abitudini, consumi, merci, processi produttivi. Lo stesso ambito dell’istruzione è stato investito richiedendo un generale rinnovamento degli strumenti e dei contenuti didattici. Il mondo attuale impone la priorità delle competenze di qualità per salvaguardare i livelli occupazionali e la capacità competitiva delle aziende. Il lavoro cambia in continuazione. L’asse portante della digitalizzazione deve essere sostenuto attraverso le azioni di finanziamento dei fondi interprofessionali con lo scopo di mettere il sistema imprenditoriale nazionale nelle condizioni di completare con successo la fase della ripartenza. La dualità scuola-lavoro e una formazione all’altezza della sfida costituiscono due risposte decisive che trovano una immediata e coerente affinità con il messaggio lanciato dall’Onu e dall’Unesco con la Giornata Mondiale dell’Istruzione”.
Come è stato dettagliatamente descritto nel recente Rapporto Mondiale dell’UNESCO “Futures of Education”, per trasformare il futuro bisogna, sostenere uno dei diritti fondamentali dell’uomo: avere libero accesso all’istruzione. La Giornata Internazionale dell’Istruzione 2022 vuole costituire una piattaforma di dialogo per mostrare le trasformazioni più importanti per rafforzare l’istruzione, coniugare sforzo pubblico e bene comune, guidare la trasformazione digitale sbloccare il potenziale in ogni persona per contribuire al benessere collettivo.