Eventi e News
PROCEDURE SEMPLICI E RISPOSTE VELOCI
Formazienda vuole contribuire al rinnovamento delle politiche attive del lavoro tramite l’apprendimento permanente: scopri le nostre opportunità e gli strumenti di finanziamento.
Formazienda vuole contribuire efficacemente al rinnovamento delle politiche attive del lavoro affinché il lifelong learning, l’apprendimento permanente, diventi una pratica sociale generalizzata e un comportamento individuale spontaneo.
L’impresa può, in ogni momento dell’anno, aderire volontariamente al Fondo Formazienda destinando allo stesso il contributo obbligatorio contro la disoccupazione involontaria che già versa all’INPS nella misura dello 0,30% delle retribuzioni dei lavoratori dipendenti e dirigenti.
La procedura è molto semplice: è sufficiente indicare FORM nella denuncia mensile UNIEMENS.
L’adesione deve essere effettuata dall’impresa utilizzando una delle denunce contributive mensili UNIEMENS come illustrato sul sito del fondo.
Il Fondo Formazienda prevede:
- adozione di procedure semplificate;
- possibilità di candidare, su tutti gli strumenti, piani formativi con cadenza mensile;
- sessioni mensili per la valutazione dei piani formativi;
- esito della valutazione del piano formativo in tempi brevi dalla candidatura;
- erogazione dell’anticipo delle spese pianificate, a fronte del rilascio di idonea garanzia fideiussoria, fino al 90% del finanziamento approvato;
- possibilità di accogliere anche i contributi dei dirigenti.
Affiancamento costante e supporto tecnico quotidiano alle aziende e alle società, anche attraverso la definizione di momenti di approfondimento specifici e incontri dedicati, sono la sintesi di ciò che offriamo ai nostri interlocutori.
Ecco gli strumenti di finanziamento di Formazienda per le aziende aderenti:
- Il Conto di Formazione di Sistema (CFS ) è lo strumento con il quale una micro o piccola impresa aderente a Formazienda può facilmente finanziare la formazione dei tuoi dipendenti.
- Il Conto di Formazione di Impresa (CFI) è il conto individuale pensato per le medio – grandi aziende aderenti al nostro Fondo che vogliono gestire direttamente le proprie attività formative. Le proposte progettuali possono essere presentante dall’impresa o dall’ente formativo più adatto alle esigenze aziendali.
- Il Conto di Formazione di rete (CFR) è l’estensione massima del conto individuale ed è stato ideato per i gruppi di impresa (impresa unica) aderenti al nostro Fondo che vogliono una gestione diretta delle proprie attività di formazione. Le proposte progettuali possono essere presentante dall’impresa capofila o dall’ente formativo più adatto alle esigenze del gruppo.
In merito alla possibilità di esercizio della mobilità tra i Fondi, è un passaggio da mettere in atto con precisione: consultare il sito www.formazienda.com oppure richiedere un contatto diretto scrivendo all’indirizzo info@formazienda.com o chiamando il numero 0373 472168 per ottenere le informazioni e i chiarimenti desiderati.