Eventi e News
L’AVVISO A CATALOGO DI FORMAZIENDA
Formare le risorse umane per dotare le aziende delle competenze necessarie per risollevarsi dalla crisi e innescare una ripresa economica duratura. Il fondo interprofessionale Formazienda, al quale aderiscono 100mila imprese e che nel biennio della crisi pandemica ha direzionato 50 milioni di euro per la formazione continua, ha stanziato un milione di euro per finanziare i progetti formativi compresi nei cataloghi degli enti accreditati.
L’iniziativa, che fa riferimento all’Avviso 1/2022 (https://www.formazienda.com/avvisi/avviso-n-1-2022/), vuole promuovere la realizzazione di azioni formative individuali riconducibili a percorsi professionalizzanti offerti dai cataloghi accreditati dal Fondo. Gli scopi da conseguire sono molteplici: migliorare le modalità di fruizione da parte delle imprese dei finanziamenti erogati, rispondere con maggiore efficacia ai fabbisogni formativi delle diverse tipologie di imprese aderenti, proporre un’offerta trasparente dal punto di vista qualitativo, supportare la personalizzazione dei percorsi formativi.
“Il mercato – spiega il direttore generale Rossella Spada – richiede procedure sempre più veloci. Il livello di competitività, sulla scena nazionale e internazionale, è estremamente elevato. Le aziende devono essere messe nelle condizioni di reagire con efficacia e tempestività. L’obbiettivo è rispondere al fabbisogno formativo delle imprese aderenti che operano in settori diversificati e appartengono a differenti scale dimensionali. Formazienda si relazione con le micro e piccole imprese, con le media imprese, con le grandi aziende e con i gruppi d’impresa. Il nostro sostegno vuole veicolare soluzioni capaci di esprimere flessibilità e personalizzazione in merito ai percorsi di formazione così da rispondere in modo mirato e puntuale alle esigenze delle imprese”.
La dotazione finanziaria complessiva dell’Avviso ammonta a un milione di euro e trova copertura nelle risorse assegnate dall’Inps che alimentano il Conto Formazione di Sistema. I piani formativi possono essere candidati esclusivamente dagli enti titolari dei cataloghi che risultano accreditati presso il fondo a seguito della partecipazione all’Avviso sperimentale di accreditamento del febbraio 2020 aggiornato con l’Addendum risalente al settembre 2021. La quota di finanziamento pubblico per ciascun piano formativo dovrà assestarsi nel limite massimo di 15 mila euro.
“L’avviso sperimentale – aggiunge il direttore – è stato concepito a seguito di un dialogo con il mondo produttivo che ha fatto emergere la ricerca di strumenti più agili e snelli, in grado di abbattere il peso degli oneri e delle procedure, flessibili e calibrati per far fronte alle necessità delle imprese in modo puntuale e dettagliato. La preparazione delle risorse umane è fondamentale per non interrompere e rendere più celere il cammino della ripresa”.
I termini per la candidatura alle sessioni di valutazione sono resi noti sul sito di Formazienda. Il fondo, istituito nel 2008 dall’organizzazione datoriale Sistema Impresa e dalla confederazione sindacale Confsal, ha stanziato risorse per la formazione continua pari a 200 milioni di euro formando oltre 500mila persone.