Eventi e News
1° MAGGIO PIAZZA PLEBISCITO: FORMAZIENDA AL FIANCO DI CONFSAL
Formazienda ha partecipato al fianco di Confsal nella manifestazione del 1 maggio organizzata in Piazza del Plebiscito a Napoli. Centralità al lavoro e alla formazione delle risorse umane.
Il direttore Rossella Spada è intervenuta dibattito incentrato sulle politiche attive e sulle prospettive di rilancio dell’occupazione all’interno della manifestazione organizzata da Confsal in occasione della giornata del 1 maggio: «Nella pandemia abbiamo finanziato azioni formative per 50 milioni di euro raggiungendo la quota complessiva di 200 milioni. Tutte risorse che hanno generato conoscenza, competenze, abilità e quindi più forza e diritti per le persone. I fondi interprofessionali rappresentano strumenti utili per reagire e superare la difficile fase che stiamo vivendo. Una migliore ed efficiente politica delle azioni nel campo della formazione è fondamentale per ridurre i rischi degli incidenti, incrementare la capacità di competere del sistema imprenditoriale e generare un’occupazione di qualità, più sicura e più capace di mettere le persone e le famiglie nelle condizioni di avere un piano di vita felice, solido, responsabile».
Una giornata nella quale il segretario Angelo Raffaele Margiotta ha ribadito l’importanza della giornata del 1 maggio ed il protagonismo di Confsal nel dibattito economico nazionale: «Siamo ancora una volta a Napoli per rilanciare la centralità del lavoro e richiamare l’attenzione sulle grandi questioni che attanagliano il mondo del lavoro: mezzogiorno, scarso sviluppo, la questione giovanile e la drammatica piaga delle morti bianche sul lavoro».
«Noi abbiamo delle grandi questioni, quella dei salari che sono bassi e quella del costo del lavoro che è molto alto. Le due problematiche si riverberano reciprocamente. Per cui lavoratori e rappresentanti dei lavoratori, insieme ai rappresentanti degli imprenditori, devono combattere uniti per questi obiettivi: ridurre la pressione fiscale sui salari e ridurre il costo del lavoro per la ripresa economica».
Sul Pnrr Margiotta ha aggiunto: «Siamo preoccupati, rischia di essere boomerang, se non vi saranno ricadute per la crescita strutturale del tessuto economico»
Nel corso del dibattito tra gli esponenti nazionali della confederazione, al quale ha partecipato il direttore Spada in modalità da remoto, è stata posta grande attenzione al tema della formazione continua per innalzare i livelli di occupabilità e occupazione a sostegno della competitività del sistema imprenditoriale.