Eventi e News
ENTI DI FORMAZIONE, UN REPERTORIO DI QUALITÁ
Una rete efficiente di enti di formazione su tutto il territorio nazionale. Il repertorio delle strutture formative è presente sul sito www.formazienda.com ed è consultabile per ogni Regione e Provincia
La formazione è cruciale per l’occupazione e l’occupabilità delle persone. Lo sarà sempre di più. Professionalizzare le risorse umane consente all’impresa di crescere in competitività e contestualmente sostiene il lavoratore nel percorso di riqualificazione. Formazienda finanzia la formazione delle risorse umane. Le aziende aderenti sono in grado di presentare i piani formativi coerenti con i loro progetti di sviluppo. Gli enti di formazione, veri e propri intermediari tra l’impresa e il fondo interprofessionale, hanno il delicato compito di intercettare il fabbisogno formativo dell’azienda, progettare congiuntamente il piano, candidarlo presso Formazienda e se viene giudicato idoneo ottenere i finanziamenti per dare seguito alla fase realizzativa.
«Gli enti di formazione – spiega il direttore di Formazienda Rossella Spada – sono utilissimi per le aziende soprattutto per le Pmi che spesso non hanno la forza, il tempo e le competenze per elaborare i piani formativi. In questo contesto le strutture formative aggregano le micro e piccole aziende intorno ai progetti strategici territoriali finalizzati ad implementare le competenze di dipendenti che possono anche provenire da imprese differenti. La rete degli enti di formazione risulta fondamentale per lo sviluppo delle economie locali».
Le strutture formative accreditate entrano a far parte di uno specifico repertorio. Le aziende interessate a partecipare agli Avvisi, dopo aver aderito a Formazienda, possono consultare sul sito internet (www.formazienda.com) e selezionare Regione e Provincia per visualizzare gli enti di formazione accreditati.
Le strutture formative interessate ad accreditarsi possono farlo consultando questa pagina: https://www.formazienda.com/come-funzioniamo/accreditamenti/