Eventi e News
FESTIVAL DEL LAVORO, FORMAZIENDA SI RACCONTA
Il video di Formazienda proiettato al Festival del Lavoro dedicato al tema ‘Transizioni: lavoro, economia e società’’. A Bologna dal 23 al 25 giugno.
Formazienda, insieme alla rivista Forme, interviene al Festival del Lavoro 2022 dedicato al tema ‘Transizioni: lavoro, economia e società’. Dopo la partecipazione all’edizione 2021 il fondo è ritornato quindi nella manifestazione organizzata dalla Fondazione Consulenti del Lavoro che si è svolta a Bologna, dal 23 al 25 giugno, presso il palazzo della Cultura e dei Congressi.
“L’accelerazione della rivoluzione tecnologica conseguente all’emergenza socio-sanitaria per la pandemia da Covid-19 – si legge nella presentazione del Festival che è giunto alla sua 13esima edizione – ha portato l’Italia all’interno di una transizione verso un modello economico, produttivo e lavorativo il cui orizzonte è ancora tutto da definire. Una trasformazione destinata ad impattare sulla vita di tutti i lavoratori. Da chi si è trovato o si troverà nei prossimi mesi a transitare da un lavoro all’altro, oppure da uno stato di occupazione ad uno di inattività, a chi dovrà aggiornare le proprie competenze professionali. Non a caso, le transizioni nel mondo del lavoro, dell’economia e della società saranno al centro del Festival del Lavoro del 2022 (in programma a Bologna dal 23 al 25 giugno), organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla sua Fondazione Studi, proprio per fotografare le numerose declinazioni di un processo che sta scardinando assetti e paradigmi consolidati da decenni”.
Formazienda ha presenziato con un video realizzato appositamente per il Festival che è stato proiettato prima dei tre incontri che hanno visto come protagonisti Enrico Bertolino, Julio Velasco e Maurizia Cacciatori.
Ecco il video: https://www.youtube.com/watch?v=p0L-XSn1Ca
Si è trattato di tre momenti di formazione emozionale per sensibilizzare i Consulenti del Lavoro sull’importanza della formazione. Enrico Bertolino è nato a Milano nel 1960 e dopo la laurea all’Università Bocconi inizia la sua attività nel settore bancario. La sua carriera artistica comincia nel 1996 quando vince alcuni prestigiosi concorsi per giovani comici e prosegue fino ai giorni attuali con centinaia di spettacoli televisivi teatrali. All’intensa attività artistica, Bertolino affianca da sempre un’attività professionale in cui si occupa di formazione.
Julio Velasco è l’allenatore che ha rivoluzionato il mondo del volley conquistando ben 2 ori mondiali, 3 europei, 5 titoli della World League e un argento alle Olimpiadi. Unico coach al mondo che ha vinto il titolo continentale in due continenti diversi, è oggi anche un formatore di successo specializzato nel coaching e nella leadership.
Maurizia Cacciatori ha dedicato la sua vita allo sport e alla competizione. Ha indossato per 12 anni la maglia della Nazionale Italiana di pallavolo, con 228 presenze in azzurro, vincendo titoli e premi a livello internazionale. È stata la capitana della Nazionale di pallavolo femminile mettendosi costantemente in gioco e imparando al meglio come gestire lo stress. Oggi è un’apprezzata coach motivazionale.
L’incontro con Enrico Bertolino era in programma giovedì 23 giugno alle 17.30 con un intervento dal titolo “La Formazione come strumento di crescita per il Consulente del Lavoro”; venerdì 24, sempre alle 17.30, è stato il momento di Julio Velasco con uno speech dedicato a “Formazione & Leadership”; infine sabato 23 mattina, alle 10.00, è toccato a Maurizia Cacciatori con una relazione dal titolo ‘Formazione per un team vincente”.