Eventi e News
MEDIA E CAMPAGNE: «COMUNICARE É AGIRE»
La rivista Prima Comunicazione ospita l’intervento del direttore Rossella Spada: «Media e social network fondamentali per realizzare nostra missione»
Formazienda crede nel valore strategico della comunicazione rivolta alle imprese, ai loro dipendenti e alle istituzioni. «Siamo convinti – dichiara Rossella Spada, il direttore generale del fondo interprofessionale istituito da Sistema Impresa e Confsal – che sia una parte fondamentale dei nostri avvisi di finanziamento. Sia nella fase elaborativa sia nella fase di diffusione delle informazioni. Le imprese ed i dipendenti devono acquisire in tempo utile le opportunità di crescita che ci proponiamo di offrire attraverso gli strumenti che hanno l’obiettivo di qualificare e riqualificare le risorse umane».
Formazienda riunisce 100mila imprese di ogni settore anche se è il terziario ad essere maggiormente rappresentato. Una forza imprenditoriale che rappresenta 700mila dipendenti. Dal 2008 il fondo interprofessionale con sede a Crema, in Lombardia, ha stanziato 200 milioni di euro per la formazione delle risorse umane permettendo a 500mila persone di acquisire nuove competenze.
«Agire e comunicare – continua Rossella Spada – sono due aspetti che richiedono di essere concepiti unitariamente. Le nostre campagne informative dimostrano una stretta e continua connessione con i grandi mutamenti che riguardano il mondo produttivo ed il mercato del lavoro. Attualmente stiamo sostenendo il Pnrr che prevede un ruolo assolutamente primario per le politiche attive, e all’interno di queste alla formazione, per costruire il ritorno alla crescita economica del Paese. Il nostro slogan ‘Il Lavoro di Domani è Adesso’ è stato coniato a partire dalla necessità di dotare le imprese di un sistema avanzato di competenze che possa permettere di guardare al futuro con efficacia, fiducia e capacità progettuale».
Formazienda, da quando è scoppiata la pandemia, ha emanato avvisi di finanziamento per 50 milioni di euro valorizzando i temi della digitalizzazione, del rinnovamento tecnologico e organizzativo delle imprese, della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. È stato fornito sostegno alle categorie più colpite dalla crisi: donne, giovani, lavoratori e lavoratrici a rischio di esclusione. L’ultima iniziativa dell’avviso a catalogo ha premiato la capacità degli enti accreditati presso il fondo di soddisfare il fabbisogno formativo delle aziende attraverso una formula agile, flessibile, subito accessibile.
«Il fattore tempo è strategico – conclude il direttore Spada – perché è il tasso di innovazione e di conoscenza ormai a decretare il successo di un’impresa nei mercati. Una comunicazione tempestiva, trasparente e mirata rappresenta un punto di forza per la nostra organizzazione. Migliorare sul fronte della competitività e della produttività per le aziende è possibile solo se c’è la volontà di promuovere la crescita delle risorse umane predisponendo percorsi formativi in grado di sviluppare senso di appartenenza, autostima, avanzamento sul fronte del reddito e delle possibilità di carriera».