Eventi e News
LA FORMAZIONE CHE VUOI, DOVE VUOI
‘La formazione che vuoi, dove vuoi!’ prosegue la campagna comunicativa dedicata agli enti di formazione accreditati a Formazienda. Continua il tour nelle regioni italiane.
‘La formazione che vuoi, dove vuoi!’ È lo slogan del Fondo Formazienda per la campagna comunicativa dedicata agli enti di formazione accreditati che figurano all’interno del repertorio dove è possibile rintracciare le strutture attive in tutte le regioni italiane. Si tratta di 123 realtà che operano con qualità nell’ambito della formazione continua e finanziata realizzando i piani formativi aziendali attraverso le risorse stanziate da Formazienda. Una rete virtuosa che lavora a stretto contatto con le economie locali potenziando la competitività delle imprese di ogni settore e di ogni scala dimensionale permettendo simultaneamente alle persone di costruire nuove competenze, acquisire abilità e conoscenze pratiche, migliorare il proprio posizionamento in azienda e la propria occupabilità nel mercato del lavoro. Attori fondamentali per il fondo Formazienda che riunisce 100mila imprese per circa 700mila dipendenti e che, complessivamente, ha stanziato risorse per la formazione continua pari a 200 milioni di euro qualificando 500mila persone.
«Il repertorio degli enti di formazione accreditati presso Formazienda – spiega Rossella Spada, direttore del Fondo Formazienda – è aperto a tutte le realtà che sono in grado di rispondere ad una serie di requisiti che evidenziano qualità e professionalità. Sono interlocutori preziosi e strategici dal momento che consentono ai finanziamenti erogati tramite i nostri avvisi di raggiungere le aree produttive e i settori imprenditoriali dando un contributo fattivo alla ripresa economica. Nel mercato nazionale e internazionale le aziende devono confrontarsi con un profondo mutamento che impone una forte e capillare innovazione nell’ambito della conoscenza. Formazienda e i fondi interprofessionali hanno il compito di aiutare le grandi e medie aziende, le Pmi ed i gruppi di impresa a vincere la sfida della trasformazione tecnologica che ormai ha investito tutte le dinamiche e le logiche della vita aziendale. I fondi interprofessionali sono importanti ma lo sono anche gli enti di formazione che rendono possibile nel concreto la formazione continua, l’attuazione dei percorsi di formazione, la qualificazione e la riqualificazione delle risorse umane. Coprono, di fatto, l’ultimo miglio decisivo per tradurre in realtà la ripartenza economica come viene indicato dal Pnrr che attribuisce al tema delle nuove competenze un ruolo assolutamente centrale».
Finora il tour nelle regioni italiane ha evidenziato l’azione di Sinergie Education (Abruzzo), Formaitalia (Calabria), Atena (Lombardia), Indar Formazione e Sviluppo (Friuli e Venezia Giulia), Euro Development (Sicilia), Cerseo – Centro Europeo di Ricerca e sviluppo per l’est e per l’ovest (Piemonte), Associazione HiFORM (Piemonte), Programma sviluppo – Formazione, lavoro e welfare (Puglia). Il percorso di conoscenze degli enti accreditati, realtà eccellenti che operano in tutto il territorio nazionale, proseguirà nei prossimi mesi valorizzando tutte le strutture iscritte al repertorio del fondo.
Nel sito www.formazienda.com è riservata una sezione specifica al repertorio degli enti di formazione. All’interno è possibile individuare tutte le informazioni in merito alla sede operativa, all’area geografica di appartenenza, ai servizi offerti.