Eventi e News
LA GIORNATA MONDIALE DELL’EDUCAZIONE
Giornata Internazionale dell’Educazione promossa dall’Onu: Formazienda aderisce e sostiene la centralità della formazione per tutto l’arco della vita.
L’ Onu celebra il 24 gennaio la Giornata Internazionale dell’Educazione. La Dichiarazione Universali dei Diritti dell’Uomo sancisce che l’istruzione è un diritto tutelato e garantito per tutti. I sistemai educativi devono assicurare un’ educazione di qualità, inclusiva ed equa come ribadito da Agenda 2030.
L’impegno che le Nazioni Unite chiedono ai Paesi membri è investire nelle persone e dare priorità all’istruzione nella prospettiva di un ingresso sicuro nel mercato del lavoro.
«La giornata di oggi – commenta il direttore generale di Formazienda Rossella Spada – rappresenta uno stimolo per ribadire la forza della formazione permanente che ha il compito di costruire una società della conoscenza. Si tratta della principale strategia che deve sostenere il Paese per uscire dalle crisi ricorrenti, promuovere il ritorno alla crescita e fornire prospettive concrete di stabilità per le nuove generazioni. La persona è al centro delle nostre azioni e la formazione permanente costituisce una naturale evoluzione di un’ educazione di qualità che deve ricercare un contatto stretto e funzionale con il mondo del lavoro».
Ecco il video dell’ONU che promuove la Giornata internazionale dell’educazione 2023: https://youtu.be/lTsU5INY3F0