Eventi e News
IL SEMINARIO DELL’INAPP SUL CAPITALE IMMATERIALE
Formazienda ha partecipato al seminario su ‘Formazione e risorse umane come capitale intangibile’ organizzato dal Gruppo di Ricerca dell’INAPP.
Formazienda ha partecipato mercoledì 15 marzo al ‘Seminario di studio a carattere scientifico per la diffusione dei risultati dell’approfondimento su Formazione e risorse umane come capitale intangile’ organizzato a Roma dal Gruppo di Ricerca ‘Formazione continua e Apprendimento degli adulti’ dell’INAPP.
Il Seminario voleva diffondere gli esiti della II Edizione della “Indagine sugli investimenti intangibili delle imprese – Intangibile Assets Survey (IAS)”. La ricerca fornisce una misura degli investimenti intangibili delle imprese italiane analizzando alcuni fattori chiave: formazione e valorizzazione delle risorse umane; sviluppo o acquisizione di software e database; investimenti sull’immagine, reputazione aziendale e marchi; ricerca e sviluppo; attività di design; organizzazione aziendale e miglioramento dei processi gestionali produttivi.
L’indagine, presente nel Piano Statistico Nazionale del SISTAN e realizzata nell’ambito del Protocollo INAPP-ISTAT, ha coinvolto le aziende con 20 o più addetti per un campione complessivo di 16.347 unità focalizzando l’attenzione sull’esigenza di quantificare l’impegno finanziario delle imprese nell’accumulazione di capitale immateriale da affiancare al capitale fisico.
Lo studio dell’Inapp ha ribadito la centralità della formazione delle risorse umane per rilanciare la crescita delle aziende e dell’occupabilità.