Eventi e News
CIGS: FINANZIARE LE COMPETENZE – DAL SOLE 24 ORE
Sul Sole 24 Ore l’intervento di Formazienda per promuovere le competenze a favore dei dipendenti beneficiari di Cassa integrazione straordinaria.
La cassa integrazione guadagni straordinaria è un’indennità che viene erogata dall’Inps con lo scopo di integrare la retribuzione del personale dipendente delle imprese che stanno affrontando percorsi di riorganizzazione aziendale, di transizione, di crisi o che stanno facendo a ricorso ai contratti di solidarietà. Un contesto nel quale si richiede un cambiamento legato anche al patrimonio di conoscenze delle persone che, migliorando abilità e competenze, possono garantirsi soluzioni più efficaci per la tutela dell’occupazione e dell’occupabilità. Con la legge di bilancio del 2022 è stata estesa la percezione di reddito collegata alla Cigs anche alle imprese con un numero di dipendenti minore includendo realtà attestate su una scala dimensionale più ridotta. Una opportunità che ha consentito di coinvolgere anche aziendali del terziario, del commercio e del turismo. Il comparto dei servizi si è quindi aggiunto a pieno titolo beneficiando di un vantaggio che in precedenza aveva visto attivarsi soprattutto realtà di altri settori.
La riqualificazione delle competenze, nella strategia del fondo interprofessionale istituito nel 2008 da Confsal e Sistema Impresa, si configura come la leva strategica per supportare le aziende ed i dipendenti nelle fasi delicate che prevedono una riorganizzazione interna e che accompagnano frequentemente i percorsi nei quali diventa prioritaria la trasformazione tecnologica.
L’azione di Formazienda è stata generata da due interventi specifici, la modifica e l’addendum all’Avviso 2/2022, mettendo a disposizioni delle aziende una misura che ha raggiunto la dotazione complessiva di 25 milioni di euro stabilendo canali di finanziamento dedicati per le imprese che intendono formare le risorse umane con lo scopo di governare i mutamenti con ricadute sul piano occupazionale. Una programma che vuole costruire le condizioni per trasmettere le competenze strategiche ai dipendenti beneficiari di trattamenti di integrazione salariale straordinaria aumentando, nel contempo, la capacità di innovazione e la forza competitiva delle aziende.
I finanziamenti per la formazione dei lavoratori in Cigs fanno riferimento all’Avviso 2/2022 emanato con l’obiettivo di rendere attuabili i percorsi di qualificazione e riqualificazione dei dipendenti. Una modalità di intervento, quella decisa da Formazienda, che risulta in linea con quanto definito dal Piano nazione di ripresa e resilienza che ha sempre individuato nella costruzione delle nuove competenze uno dei principali vettori per realizzare la rinascita economica e sociale del Paese dopo la pandemia.
Spiega il direttore generale Rossella Spada, a capo della struttura tecnica di un fondo interprofessionale che riunisce 110mila imprese per oltre 700mila lavoratori: “La formazione per i lavoratori e le lavoratrici in Cigs è propedeutica ad una più efficace ricollocazione nel mondo del lavoro. I vantaggi sono evidenti per la stessa impresa che può dotarsi di competenze più adeguate. La nostra azione consente inoltre di ricondurre alla finalità originaria della legge istitutrice dei fondi interprofessionali la quota del prelievo forzoso determinato negli ultimi anni dagli esecutivi nazionali. Si tratta di risorse che finalmente vengono reindirizzate al finanziamento della formazione delle risorse umane. Uno dei traguardi prioritari indicati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza rispetto al quale Formazienda, ancora una volta, dimostra di muoversi con grande coerenza”.
Formazienda ha formato finora oltre 500mila persone configurandosi come uno dei fondi più dinamici ed efficienti. La sede operativa è a Crema in Lombardia, a pochi chilometri da Milano, mentre a Roma si trova la sede di rappresentanza. Collaborano con il fondo alcuni dei migliori enti di formazione che operano sulla scena nazionale e che sono iscritti al registro promosso dal fondo per garantire alle aziende e ai loro dipendenti il servizio migliore.