Eventi e News
COMPETENZE, FARE PRESTO PER REALIZZARE IL PNRR
L’intervento di Formazienda sul quotidiano economico Il Sole 24 Ore evidenzia l’importanza della formazione per realizzare riforme e progetti del Pnrr.
Pubblichiamo l’intervento di Formazienda pubblicato sul quotidiano economico Sole 24 Ore. Ecco il testo uscito
Il Pil italiano continua ad essere in crescita per il 2023 ed il 2024 anche se con una tendenza in rallentamento rispetto al 2022. Un quadro economico che attribuisce all’attuazione del Pnrr un ruolo fondamentale per non disperdere la forza propulsiva dimostrata nella fase post Covid. Il sistema imprenditoriale nazionale ha la forza per imboccare la strada della crescita ma è necessario adeguare le competenze per beneficiare degli investimenti e delle riforme collegate al Pnrr.
Un contesto che ha spinto Formazienda a potenziare l’Avviso a sportello 2/2022. L’integrazione è avvenuta attraverso una modifica e un addendum che hanno portato la disponibilità finanziaria complessiva dell’avviso a quota 25 milioni di euro. Solamente un’economia capace di formare al meglio le risorse umane, infatti, può generare soluzioni davvero competitive nell’ambito dei prodotti, dei processi e dei servizi permettendo alle aziende di affermarsi nei mercati di riferimento fornendo i livelli di intraprendenza e innovazione che sono richiesti dal Pnrr.
“Il sistema Italia ha scommesso sul Pnrr per conquistare tassi di imprenditorialità e di occupabilità migliori – dichiara il direttore generale del fondo Rossella Spada – e Formazienda, grazie agli interventi finanziari a supporto delle aziende e dei lavoratori, può dare un contributo importante per realizzare le riforme e i progetti del Pnrr. Un documento strategico che, peraltro, ha assegnato nel tempo un ruolo sempre più centrale e propulsivo alla rete dei fondi interprofessionali incaricati di dotare le imprese delle competenze necessarie per superare definitivamente la crisi pandemica e ritornare ad uno scenario di crescita. Un riconoscimento che ha ottenuto prova oggettiva nel coinvolgere attivamente i fondi interprofessionali in merito ai finanziamenti del Fondo Nuove Competenze”.
L’azione di Formazienda, che è da ricondurre nell’ambito della formazione finanziata stabilita dalla legge 388/2000, è volta a sostenere la formazione dei dipendenti delle micro e piccole imprese, delle medie e grandi aziende, delle reti e dei gruppi d’impresa. Formazienda finanzia i piani formativi che hanno lo scopo di valorizzare le conoscenze delle persone sulla base dei più aggiornati modelli di certificazione, promuove l’inserimento e il reinserimento lavorativo, sollecita l’adozione di interventi funzionali alle strategie di transizione digitale e trasformazione tecnologica, attiva percorsi sostenibili nell’ambito ecologico e sociale, sviluppa nuove metodologie di marketing e internazionalizzazione. I piani formativi rispondono ai fabbisogni della singola impresa oppure possono fare riferimento alle aziende appartenenti allo stesso settore produttivo e comparto. Possono anche rivolgersi alle necessità espresse da tipologie produttive differenti situate però nel medesimo contesto locale.
I piani formativi riguardano tutti i dipendenti delle imprese aderenti al fondo, gli apprendisti, ma anche i disoccupati e gli inoccupati da assumere al termine del percorso lavorativo, i lavoratori beneficiari della cassa integrazione straordinaria (Cigs). I piani formativi possono essere candidati esclusivamente da enti di formazione accreditati al repertorio delle strutture formative del fondo. L’elenco degli enti è rintracciabile nella specifica sezione del sito internet www.formazienda.com. In merito alla presentazione dei piani, Formazienda si riserva di poter prorogare i termini indicati dandone preventiva e adeguata comunicazione sul proprio sito web. In tal caso le candidature dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, entro il nuovo termine che sarà comunicato sul sito web del fondo.
Formazienda riunisce 100mila imprese per 730mila lavoratori e dalla data di fondazione ha stanziato circa 220 milioni di euro. Le due sedi del Fondo sono a Crema, in Lombardia, e a Roma. La prima svolge una funzione operativa e ospita la struttura tecnica e dirigenziale. A Roma, invece, si trova la sede di rappresentanza. Nato nel nord ovest, a diretto contatto con i distretti più avanzati dell’economia nazionale ed europea, il fondo Formazienda si è dimostrato capace di agire in tutte le regioni italiane sostenendo con forza e continuità anche l’imprenditoria del centro e del meridione promuovendo con efficacia la professionalizzazione e la riqualificazione delle risorse umane.