Eventi e News
PIÚ FORMAZIONE PER SVILUPPARE CULTURA DIGITALE
Lo sviluppo di competenze digitali e tecnologiche rappresenta la sfida fondamentale per le aziende che vogliono ottenere una crescita duratura. Imprenditori e dipendenti richiedono una formazione specifica e adeguata per conquistare quote di competitività e occupabilità.
Formazienda ha stabilito di farsi carico delle esigenze del sistema imprenditoriale attraverso una misura di finanziamento potenziata, l’avviso 2/22, che ha raggiunto la dotazione complessiva di 25 milioni di euro.
All’iniziativa di Formazienda sono collegati tre strumenti specifici di erogazione delle risorse. La scelta del canale di finanziamento viene presa sulla base di un’attenta valutazione che dipende dalla tipologia dimensionale e dalle priorità espresse dalle aziende. Il conto di formazione di sistema è la formula destinata alle Pmi mentre le medie e grandi aziende si servono del conto di formazione d’impresa. Ai gruppi d’impresa è destinato il conto di rete. Ma qui le aziende possono dialogare anche direttamente con il fondo senza servirsi di intermediari.
“Le imprese che perseguono l’obiettivo dell’efficienza – commenta il direttore generale di Formazienda Rossella Spada – puntano sull’innovazione e sulla formazione. La formula dell’avviso a sportello garantisce vantaggi concreti e immediati per far fronte alla situazione attuale. La tempistica si sviluppa attraverso finestre costanti che permettono un accesso celere e continuativo alle risorse finanziarie. Digitalizzare i processi ed i servizi costituisce un traguardo comune ed i piani formativi possono interessare la singola impresa, il comparto produttivo o il contesto territoriale”.
Formazienda finanzia i piani formativi per fare in modo che le imprese possano dare seguito alle strategie di transizione digitale, di marketing e internazionalizzazione. I percorsi di qualificazione e riqualificazione nascono dal dialogo costante con le aziende e con le economie locali. Le circa 100mila aziende che aderiscono a Formazienda rappresentano 730mila lavoratori. Formazienda ha sempre avuto un collegamento privilegiato con il settore del terziario anche se ormai esprime azioni di intervento in tutti i comparti. Una trasversalità che è andata di pari passo con la diffusione geografica delle azioni di finanziamento che dal nord ovest si sono estese a tutto il territorio nazionale.