Eventi e News
UNA RETE DI ENTI IN TUTTA ITALIA
‘La formazione che vuoi, dove vuoi’ è il titolo della campagna comunicativa che il fondo interprofessionale Formazienda sta conducendo tramite i media e i canali social con lo scopo di promuovere la rete delle strutte formative che sono iscritte al proprio repertorio e che sono attive in tutto il territorio nazionale.
Il fondo, nato nel 2008 grazie alla confederazione sindacale Confsal e all’organizzazione datoriale Sistema Impresa, ha lo scopo di finanziare la formazione continua dei dipendenti delle aziende aderenti. Si tratta di circa 100mila imprese di ogni scala dimensionale: Pmi, medie e grandi aziende, gruppi d’impresa. Formazienda emana in modo continuativo avvisi di finanziamento, anche in relazione al Fondo Nuove Competenze, che forniscono alle imprese le risorse necessarie per formare e innovare. Spetta poi alle aziende procedere in modo autonomo oppure, come accade soprattutto in riferimento alle Pmi, affidarsi alle capacità progettuali delle strutture formative specializzate con le quali Formazienda collabora abitualmente. È da queste realtà che nascono i progetti formativi funzionali al conseguimento dei livelli apprendimento, delle abilità e delle conoscenze. I piani possono concentrarsi sulle tematiche focalizzate dalla singola azienda, dalle imprese facenti parte di un comparto preciso oppure da più settori aggregando però le istanze su base territoriale.
Gli enti di formazione sono in grado di rispondere con versatilità delineando programmi di qualificazione e riqualificazione diversificati, in linea con la capacità di Formazienda di presentarsi come una realtà trasversale, capace di rispondere al fabbisogno formativo delle aziende che operano anche in altri settori e comparti. Una flessibilità che rivela l’approccio sartoriale del fondo e che riflette i molteplici canali di finanziamento messi a disposizione delle imprese. I piani formativi sono confezionati su misura per comprendere al meglio le esigenze e risolvere le problematiche che devono affrontare le realtà imprenditoriali. Formazienda, infatti, offre strumenti specifici e mirati per le Pmi come il Conto Formazione di Sistema, per le grandi aziende come il Conto Formazione d’Impresa, e per i gruppi più articolato ed estesi come il Conto Formazione di Rete.
“Il dialogo tra le imprese e il fondo è costante – spiega il direttore generale Rossella Spada – ed il ruolo delle strutture formative è strategico soprattutto in relazione al percorso di rinnovamento delle conoscenze e al processo di innovazione che stanno affrontando le Pmi. Queste sono sottoposte alla sfida di un grande cambiamento dettato dalla pressione dei mercati e dall’innalzamento dei livelli di competitività. Le competenze 4.0 devono essere implementate con efficienza e tempistiche rapide nel sistema imprenditoriale facendo attenzione ad includere le micro e piccole aziende. Questo è stato un successo storico di Formazienda che ha istituito un repertorio nazionale al quale sono iscritte le migliori strutture formative attive sulla scena nazionale con il compito di organizzare i progetti formativi”.
La campagna comunicativa del fondo valorizza una risorsa che può essere estremamente utile alle imprese aderenti. Una mappa degli enti di formazione è disponibile nella sezione del sito www.formazienda.com.
L’obiettivo è informare le aziende in merito all’attività degli enti di formazione. I piani formativi riguardano tutti i dipendenti delle imprese aderenti al fondo, gli apprendisti, ma anche i disoccupati e gli inoccupati da assumere al termine del percorso lavorativo, i lavoratori beneficiari della cassa integrazione straordinaria. Formazienda ha formato dal 2008 ha formato oltre 500mila persone configurandosi come uno dei fondi più dinamici e performanti. Nato nelle regioni del nord ovest, successivamente, è stato in grado di agire in tutti i territori grazie alla rete virtuosa di strutture formative che risultano iscritte al repertorio del fondo.