Eventi e News
FORMAZIONE E INNOVAZIONE AL SERVIZIO DEL PAESE
Professionalizzare le risorse umane è la missione del Fondo Formazienda. L’Avviso 2/22 ha stanziato fino a 25 mln per potenziare l’occupabilità delle persone e la competitività del sistema imprenditoriale. Obiettivo: realizzare le riforme del Pnrr.
Professionalizzare le persone e aumentare la competitività delle aziende. Il fondo interprofessionale ha emanato l’avviso di finanziamento 2/22 stanziando 25 milioni di euro con lo scopo di riqualificare la forza lavoro per consentire al sistema imprenditoriale di generare ricchezza, posti di lavoro e innovazione.
La strategia di Formazienda, il fondo interprofessionale istituito da Confsal e Sistema Impresa, è in linea con i traguardi di rinnovamento indicati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza che ha visto gli esecutivi nazionali collaborare con la Commissione UE per costruire una prospettiva di ritorno alla crescita.
“La formazione continua – dichiara il direttore generale Rossella Spada – può esercitare un ruolo fondamentale per ricondurre l’economia italiana ad uno stato di salute e prosperità. Il sistema Paese ha una forza imprenditoriale dotata di grandi potenzialità. L’avviso di finanziamento 2/22 è stato incrementato per dare seguito ai talenti delle aziende e perché le sfide del Pnrr sono ambiziose. Le imprese devono essere messe nelle condizioni di affrontare mercati ostici dove qualificare e riqualificare le risorse umane è una priorità. In merito alle tematiche dei piani formativi, queste interessano naturalmente gli ambiti strategici. Occorre il massimo livello di efficienza e di efficacia in relazione agli obiettivi della trasformazione tecnologica ed ecologica, dell’internazionalizzazione e della sicurezza”.
Il fondo Formazienda è nato nel 2008 e finora ha stanziato risorse per oltre 200 milioni di euro formando più di 500mila persone in ogni settore economico. Il fondo collabora su tutto territorio nazionale collaborando con le Pmi, le medie e grandi aziende, le reti ed i gruppi di impresa beneficiando anche di una rete virtuosa di enti di formazione.
I piani formativi possono essere aziendali, territoriali o di comparto. I conti per le aziende fanno riferimento alle dimensioni e alla natura dell’impresa interessando molteplici settori di provenienza. Formazienda ha il proprio bacino di reclutamento nelle aziende terziario ma nel tempo ha conquistato quote importanti di rappresentanza nell’artigianato, nella piccola industria e nel settore primario.