Eventi e News
FORMAZIENDA PARTECIPA ALLA FIERA “AMBIENTE E LAVORO”
Dal 10 al 12 ottobre Formazienda sarà presente con uno stand a Bologna al 23esimo Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il direttore Spada: “Tema strategico e connesso alla digitalizzazione, competenze fondamentali per la prevenzione”
Dal 10 al 12 ottobre Formazienda sarà presente al 23esimo Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La fiera ‘Ambiente e Lavoro’ rappresenta la manifestazione di riferimento a livello nazionale per chi si occupa di salute e sicurezza sul lavoro.
Dal 2008 Formazienda ha stanziato 225 milioni di euro per la formazione e continua delle risorse umane destinando, grazie all’impulso delle parti sociali Confsal e Sistema Impresa, quote importanti all’implementazione delle competenze in materia di salute e sicurezza.
“La più efficace prevenzione in relazione alle malattie e agli infortuni professionali – spiega il direttore generale del Fondo Rossella Spada – può essere attuata unicamente sviluppando conoscenza e consapevolezza tra gli operatori. Il ruolo della formazione non può che essere centrale. La sicurezza costituisce un aspetto prioritario della missione che i fondi interprofessionali devono portare a termine nel mondo imprenditoriale e nel mercato del lavoro. Durante la fase pandemica è emersa l’urgenza di integrare strategie volte a promuovere la digitalizzazione e la trasformazione tecnologica in relazione alle prassi di prevenzione. Occorre una grande e puntuale opera di trasmissione delle competenze. Formazienda, come dimostrano l’entità delle risorse stanziate allo scopo e la nostra presenza ad ‘Ambiente e Lavoro’, vuole fare la sua parte con forza e determinazione in una prospettiva di cooperazione con tutti i soggetti pubblici e privati impegnati ad attuare le politiche di prevenzione”.
Formazienda, che ha fatto della diffusione tra le aziende dei Modelli di organizzazione e gestione della sicurezza uno dei nuclei salienti della propria programmazione, sarà presente con uno stand dedicato e parteciperà con un proprio evento, previsto per giovedì 12 ottobre, al programma di iniziative dedicate all’aggiornamento e al confronto.
La fiera ‘Ambiente e Lavoro’ è una manifestazione che vede la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni, degli enti di formazione e degli enti bilaterali, dei fondi interprofessionali, dei responsabili aziendali delle risorse umane, dei professionisti e dei manager. L’edizione 2023 riserverà particolare attenzione al tema della prevenzione in relazione alle politiche ambientali e alla sostenibilità aziendale.