Eventi e News
FORMAZIENDA COMPIE 15 ANNI
Il grande traguardo del fondo interprofessionale di Confsal e Sistema impresa. Il presidente Andrea Bignami: “La nostra è la storia dell’Italia che lavora”.
Formazienda compie 15 anni. Il Fondo interprofessionale, istituito dalla confederazione datoriale Sistema Impresa e dal sindacato dei lavoratori Confsal, il 31 ottobre ha festeggiato il 15esimo anniversario. Un traguardo importante che risulta ancora più meritevole per il fatto che Formazienda, a differenza di altri competitor, non ha avuto accesso ai contributi governativi previsti dalla fase di start-up della legge 388/2000. Formazienda è nato nel Nord Ovest e ha acquisito negli anni la capacità di espandersi in tutti i territori italiani del Centro e del Sud contando unicamente sulle proprie forze.
Nella riunione che si è svolta presso la sede di Formazienda a Crema il presidente Andrea Bignami si è complimentato con i dipendenti e ha illustrato la programmazione dell’annualità in corso e di quella successiva ribadendo l’impegno dell’organizzazione per radicare nelle comunità imprenditoriali del Paese la centralità della formazione delle risorse umane. Un’opera finalizzata ad accrescere le competenze strategiche: prevenzione rispetto ai rischi, agli infortuni e alle malattie professionali; la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica; la transizione ecologica ed ambientale. Tutti contenuti che il fondo valorizza tramite gli avvisi pubblici di finanziamento e che sono in linea con gli obiettivi del Pnrr. Attualmente è aperto l’avviso 2/2022 che è stato più volte rifinanziato fino a raggiungere i 35 milioni di euro.
“Dopo 15 anni – ha dichiarato Bignami – possiamo stilare un bilancio positivo del nostro percorso dal momento che Formazienda è saldamente collocato tra le realtà di maggiore successo nel panorama delle organizzazioni che sostengono le politiche attive nel Paese ed in particolare la formazione del capitale umano. Possiamo anche affermare, con orgoglio, di rappresentare lo specchio dell’Italia che lavora. I valori che ci appartengono sono gli stessi che hanno fatto grande l’economia del Made in Italy: il senso di responsabilità, lo spirito di servizio, l’umiltà, la passione. Le fasi della nostra storia dimostrano che abbiamo dato e continuiamo a dare il nostro contributo alla realizzazione dei programmi economici e sociali che hanno scandito le principali tappe dello sviluppo nazionale: Europa 2020, Agenda 2030 e ora il Pnrr. Abbiamo risposto con efficacia al mandato che ci è stato affidato dalle parti sociali non solo per dotare aziende e risorse umane di maggiori tutele in relazione alla sicurezza ma anche per affrontare le sfide della digitalizzazione e dell’innovazione che richiedono necessariamente un cambiamento nel paradigma della conoscenza”.
Durante la riunione ha preso la parola anche il direttore generale Rossella Spada, alla guida di una struttura operativa che annovera ormai quaranta dipendenti e che si compone di diverse aree: Segreteria generale, Amministrazione e Finanza, Legale, Ict, Formazione, Assistenza tecnica, Revisione, Comunicazione, Sviluppo.
“La crescita dell’occupabilità delle persone e del potenziale competitivo delle imprese – ha detto il direttore Spada prima di inaugurare insieme al presidente Bignami il taglio della torta che esibiva il logo del quindicesimo anniversario – è il cuore della nostra missione che può essere perseguita solamente attraverso una grande unità alimentata dagli sforzi congiunti dei dipendenti, dei consulenti e dei professionisti, degli amministratori e dei membri del Cda, dei portatori di interessi e delle strutture formative che finalizzano la nostra azione nelle economie locali, delle aziende e delle persone che devono acquisire le competenze strategiche per crescere, rinnovarsi, migliorare. Il nostro compito è fare in modo che lo spirito di squadra non venga mai meno. Sostenere la formazione significa creare le condizioni per attuare un progetto collettivo di equità e benessere sociale.”
Per la celebrazione del 15esimo anniversario della nascita di Formazienda è stato realizzato il volume “Formazienda, il valore della formazione. Dal 2008 un caso di eccellenza nel panorama dei fondi interprofessionali”. Il libro riepiloga le tappe della storia del fondo, descrive il suo percorso di crescita, dà voce ai protagonisti e agli esperti delle politiche formative. Tra le persone intervistate nel volume figurano anche importanti figure istituzionali. Il racconto procede attraverso una sezione visiva che raccoglie oltre alle immagini e alle fotografie una rassegna stampa con gli articoli della stampa nazionale e una collezione delle grafiche che hanno accompagnato le campagne comunicative di una realtà che annovera 100mila imprese iscritte per oltre 720mila lavoratori.