Eventi e News
DA 15 ANNI LEADER NELLA FORMAZIONE
Da 15 anni il fondo interprofessionale Formazienda opera per sostenere e finanziare la formazione delle risorse umane.
Il 31 ottobre 2023 l’ente ha festeggiato il 15esimo anniversario. Parlano il presidente Bignami e il direttore Spada.
Da 15 anni il fondo interprofessionale Formazienda opera in tutta Italia per sostenere e finanziare la formazione delle risorse umane. Il 31 ottobre 2023 l’ente, istituito dalle confederazioni sindacali Confsal e Sistema Impresa, ha festeggiato il 15esimo anniversario. Nato nel Nord Ovest, Formazienda è attivo anche nel Centro e nel Sud del Paese per incrementare la competitività delle imprese e l’occupabilità delle persone.
Attualmente sono 100mila le aziende iscritte, in rappresentanza di oltre 720mila lavoratori e lavoratrici. L’ultimo avviso pubblico di finanziamento emanato, e tutt’ora aperto, è il 2/22 ed è stato più volte rifinanziato fino a cubare 35 milioni di euro. Formazienda dal 31 ottobre 2008, quando ha ottenuto l’approvazione ad operare da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha finanziato 225 milioni di euro formando 580mila persone.
“Abbiamo raggiunto un traguardo molto importante – ha dichiarato il presidente Andrea Bignami – davanti al quale possiamo stilare un bilancio positivo in merito all’adesione delle aziende, agli investimenti che abbiamo promosso nelle economie territoriali, alle azioni di qualificazione e riqualificazione che abbiamo portato a termine potenziando la partecipazione delle persone al mercato del lavoro anche in riferimento alle fasce più deboli. Abbiamo sempre dato il nostro contributo alla realizzazione dei programmi economici e sociali che hanno scandito le principali tappe dello sviluppo nazionale: Europa 2020, Agenda 2030 e ora il Pnrr. Le sfide della digitalizzazione e dell’innovazione richiedono un cambiamento nel paradigma della conoscenza. La formazione ha un ruolo strategico”.
Il fondo ha una sede a Crema, in Lombardia, e una sede a Roma. La collaborazione con le imprese è diretta oppure può avvalersi di una rete nazionale di enti di formazione. Il direttore generale Rossella Spada è alla guida di una struttura che annovera quaranta dipendenti e che si compone di diverse aree: Segreteria generale, Amministrazione e Finanza, Legale, Ict, Formazione, Assistenza tecnica, Revisione, Comunicazione, Marketing e Sviluppo.
“Crediamo nel lavoro di squadra – ha detto il direttore Spada – che nasce dall’ascolto reciproco e dalla condivisione degli obiettivi. Anche in riferimento al mondo delle aziende abbiamo sempre attuato un metodo operativo incentrato sul dialogo e sulla personalizzazione del servizio. Ogni azienda ha un fabbisogno formativo unico e differenziato che richiede risposte mirate”.
Per la celebrazione del 15esimo è stato realizzato il volume “Formazienda, il valore della formazione. Dal 2008 un caso di eccellenza nel panorama dei fondi interprofessionali” che racconta strategie, protagonisti e sfide di una storia di successo.