Eventi e News
FORMAZIENDA: IL VALORE DELLA FORMAZIONE
Celebrazione del 15esimo anniversario con il volume “Formazienda, il valore della formazione. Dal 2008 un caso di eccellenza nel panorama dei fondi interprofessionali”
Per la celebrazione del 15esimo è stato realizzato il volume “Formazienda, il valore della formazione. Dal 2008 un caso di eccellenza nel panorama dei fondi interprofessionali” che racconta strategie, protagonisti e sfide di una storia di successo.
La pubblicazione, realizzata dall’Area Comunicazione e dal grafico Matteo Maretti, si apre con gli interventi istituzionali dei vertici delle parti sociali del fondo. Il segretario generale della Confsal Angelo Raffaele Margiotta ha firmato un editoriale dal titolo “Formazione e bilateralità, punti nevralgici della contrattazione collettiva” mentre il presidente di Sistema Impresa Berlino Tazza, alla guida della confederazione datoriale, si è concentrato sugli aspetti relativi alla vita aziendale nel testo dal titolo “La formazione come leva strategica per la crescita e per la competitività”.
Il capitolo I affronta il periodo iniziale del fondo, nato il 31 ottobre 2008, ed è costituito da diverse parti: il piano strategico ispirato ad Europa 2020; gli approfondimenti sulle parti sociali, sulla legge istitutrice 388/2000 e sul controllo dei fondi interprofessionali transitato dal Ministero del Lavoro all’Anpal; l’intervento del primo presidente di Formazienda, il segretario generale di Sistema Impresa Enrico Zucchi.
Il capitolo II è così articolato: le politiche del Fondo in sintonia con l’obiettivo di conferire centralità allo sviluppo delle economie locali; l’Avviso 1/2010 che ha realizzato una sinergia strategica con Regione Lombardia ottenendo una menzione speciale dall’Isfol, poi Inapp, che ha trasformato Formazienda in una Best Practice; l’intervista al già vice presidente dell’ente regionale Giovanni Rossoni che ha illustrato i passaggi determinanti di una progettualità vincente e integrata che ha fatto scuola nella pubblica amministrazione italiana.
Nel III capitolo si analizza il percorso di affermazione di Formazienda nel sistema nazionale della formazione continua. Un successo dovuto all’approccio sartoriale che ha portato il Fondo, dalla partenza nei territori del Nord Ovest, ad operare con efficacia anche nel Centro e nel Sud del Paese. Un quadro che ha visto le adesioni crescere in ogni settore economico anche se il terziario è sempre stato il comparto maggiormente rappresentato. Il Fondo ha saputo agire con efficienza nel ‘mercato libero’ attraendo le micro e piccole imprese. Il capitolo, che si avvale di alcuni focus di approfondimento, si conclude con l’intervista a Cristian Chizzoli, docente di marketing strategico presso l’Università Bocconi, che ha spiegato le strategie di crescita di Formazienda alla luce del quadro complessivo in cui operano i fondi interprofessionali.
Nel IV capitolo vengono narrati gli strumenti e gli obiettivi del piano di sviluppo Formazienda 2030 che si ispira ai goal di Agenda 2030 in materia di istruzione professionale e lavoro dando la priorità alle competenze per la transizione digitale ed ecologica. L’obiettivo è creare posti di lavoro adeguati alle esigenze produttive e tecnologiche come hanno spiegato, nelle interviste, il presidente Andrea Bignami e il vicepresidente Vincenzo Margiotta. Nel capitolo vengono analizzati anche gli aspetti gestionali, organizzativi e statutari del Fondo.
Il capitolo V si concentra su un tema prioritario, la formazione funzionale all’incremento degli standard di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, analizzando lo sforzo del Fondo per promuovere le politiche più innovative dell’Inail attraverso la diffusione dei Modelli di Organizzazione e Gestione (Mog ) e dei Sistemi di gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (Sgsl). L’ex ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Cesare Damiano, nell’intervista rilasciata per la realizzazione del libro, ha spiegato il ruolo dei Mog e il contributo indispensabile della leva formativa. Il capitolo annovera una serie di progettualità inerenti la materia della sicurezza che sono state finanziate dal Fondo. Il capitolo mette in risalto la capacità di Formazienda di muoversi in sintonia con Inail, Uni, parti sociali e altri attori pubblici e privati.
Il capitolo VI illustra le politiche del Fondo varate in occasione dell’emergenza epidemiologica e il contributo fornito al progetto ‘Prospettiva Lavoro’ delle parti sociali. Formazienda ha elaborato strumenti straordinari per reagire davanti ai gravi effetti collaterali del virus che si sono manifestati nel tessuto economico, imprenditoriale e sociale. Le iniziative di finanziamento sono state attivate con una disponibilità complessiva di 30 milioni di euro spalmata su cinque Avvisi pubblici. Il direttore generale Rossella Spada, nell’intervista, ha fatto il punto sui benefici della Fad, sulle misure a favore dei giovani e della partecipazione femminile al lavoro. I focus raccontano le azioni messe in campo dal Fondo per formare operatori, medici, infermieri delle Rsa innalzando il livello di tutela e protezione contro il Covid nelle comunità locali.
Nel capitolo VII, l’ultimo, si affrontano le azioni di sostegno a favore del Pnrr e, nello specifico, il ruolo di Formazienda nel promuovere i vantaggi e le risorse finanziarie del Fondo Nuove Competenze. I focus toccano punti nodali come la rete degli enti di formazione iscritti al registro nazionale del Fondo, le iniziative formative nell’ambito del welfare e della responsabilità sociale d’impresa, le statistiche più recenti in merito alle adesioni, le misure a favore dei lavoratori e delle lavoratrici beneficiari di Cigs. L’ex ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi è intervenuto con una riflessione sulla necessità di realizzare nei territori ecosistemi formativi spiegando le direttive auspicabili di evoluzione e sviluppo dei fondi interprofessionali.
Ogni capitolo del libro è accompagnato da una parte iconografica con le fotografie e le immagini di riferimento. La sezione conclusiva del libro ospita la rassegna stampa con alcuni dei principali articoli della stampa nazionale e locale. In appendice anche una successione delle principali campagne informative e commerciali di Formazienda insieme ad una descrizione di tutti gli strumenti di comunicazione del Fondo (canali social, newsletter, media, eventi).