Eventi e News
LE PROSPETTIVE PER IL NUOVO ANNO
Formazienda inizia il 2024 con nuove e importanti risorse: l’Avviso 1/2023 e il rifinanziamento dell’Avviso 2/2022 che rilancia uno strumento che ha incontrato un alto gradimento da parte delle imprese. Bilancio del 2023 e Auguri di Buon Anno.
Il 2023 è stato l’anno del 15esimo anniversario della nascita di Formazienda. Un traguardo importante che rende questo Natale decisamente lieto e speciale per il Fondo, gli amministratori, i dipendenti, le parti sociali, gli stakeholder.
Il 31 ottobre del 2008 è stato il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a rilasciare l’autorizzazione ad operare dando avvio ad un cammino che ci ha portato oggi ad essere una delle realtà leader nel panorama dei fondi interprofessionali: 250 milioni di euro stanziati, 75mila piani formativi approvati, 1 milione e 195mila ore di formazione, 580mila persone formate, 100mila imprese aderenti in rappresentanza di 720mila mila dipendenti.
Si tratta di numeri importanti che abbiamo conquistato erogando con tempestività ed efficacia i finanziamenti pubblici destinati alla formazione delle risorse umane. Collaboriamo con Pmi, grandi imprese e gruppi di impresa che operano in tutti i settori di attività: commercio, servizi, artigianato, industria, credito, assicurazioni, agricoltura, sanità, sport.
Un altro aspetto che ci caratterizza, e che ci ha consentito di diventare un punto di riferimento attraverso un’azione che dal nord ovest si è irradiata con successo nel centro e nel sud del Paese, è la nostra volontà di connetterci alle grandi strategie nazionali e internazionali dello sviluppo.
Lo abbiamo fatto con Europa 2020, Agenda 2030 e ora il Pnrr che richiede un enorme salto di qualità sul fronte delle competenze necessarie alla digitalizzazione, alla trasformazione tecnologica, alla transizione ecologica.
Coerentemente con questo indirizzo il nostro 2023 è stato inaugurato dalla seconda edizione del Fondo Nuove Competenze che, al pari della prima, abbiamo sostenuto con forza. Abbiamo inoltre predisposto opportunità di finanziamento per i tragitti di riqualificazione delle lavoratrici e dei lavoratori beneficiari di Cassa integrazione straordinaria. Ci siamo inseriti da protagonisti in uno scenario disegnato dall’Inail per diffondere i Modelli di Organizzazione e Gestione (Mog) migliorando le prassi di tutela e prevenzione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Fino al termine del 2023 ci siamo impegnati per fornire risorse utili e preziose per le imprese concludendo con due importanti misure proprio a ridosso della fine dell’annualità. Con l’avviso 1/2023 abbiamo stanziato 15 milioni di euro per formare i lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale straordinaria mentre, in relazione all’avviso 2/2022, abbiamo stabilito un’aggiunta di altri 10 milioni di euro per alimentare un avviso a sportello che ha raggiunto i 45 milioni di euro complessivi e che sta incontrando un altro gradimento da parte del mondo imprenditoriale.
Dobbiamo essere soddisfatti del nostro 2023 e di avere onorato la meta del 15esimo anniversario dell’istituzione del Fondo. Ma non dobbiamo fermarci e dobbiamo interpretare il 2024 come una nuova e concreta occasione di rilancio e di superamento per fare il bene delle aziende aderenti, delle persone e di tutto il Paese.
Una formazione di qualità delle risorse umane è la premessa irrinunciabile per costruire un’economia vincente e responsabile che possa generare ricchezza, posti di lavoro, equità sociale, diritti. È una missione, questa, che costituisce il cuore e la finalità del nostro lavoro. Grazie alle ultime due misure approvate, gli ulteriori 10 milioni destinati all’Avviso 2/2022 e l’Avviso 1/2023, potremo iniziare il nuovo anno con una dotazione importante di risorse per sostenere al meglio le imprese e i dipendenti contribuendo a rivitalizzare economicamente e socialmente le economie locali.
La formazione infatti, come siamo soliti dire qui a Formazienda, è il vero motore della crescita e dello sviluppo. Buon anno a tutti!