Eventi e News
AVVISO 2/2022: PIÙ COMPETENZE PER IL MERCATO
Formazienda rifinanzia con 10 milioni di euro L’Avviso 2/2022 per sostenere i piani formativi funzionali alla crescita professionale.
Formazienda rifinanzia con 10 milioni di euro L’Avviso 2/2022 per sostenere i Piani Formativi prioritariamente rivolti a sostenere la competitività delle imprese e l’occupabilità dei lavoratori. La misura vuole valorizzare le competenze dei lavoratori rispettando il modello di certificazione delle stesse, favorire l’inserimento e il reinserimento lavorativo, sostenere l’adozione di interventi tesi alla transizione digitale in azienda, alla transizione ecologica, sociale e di governance e infine sostenere l’implementazione di nuove metodologie di marketing.
L’Avviso 2/2022 raggiunge così una capienza complessiva di 45 milioni con una quota di finanziamento pubblico per ogni Piano Formativo che dovrà assestarsi nel limite massimo di 100mila euro. Per la definizione della quota pubblica di finanziamento possono essere adottati, distintamente, i seguenti metodi: UCS (Unita di Costo Standard) per azioni formative di base e trasversali, professionalizzanti e di qualificazione professionale; costi reali per i piani che prevedono azioni di formazione altamente professionalizzante.
All’interno dello stesso Piano non possono essere combinati i due metodi di finanziamento.
Il finanziamento dei Piani Formativi oggetto dell’Avviso è soggetto alla disciplina degli Aiuti di Stato. L’adempimento degli obblighi di interrogazione del Registro Nazionale degli Aiuti costituisce condizione legale di efficacia dei provvedimenti che dispongono concessioni ed erogazione degli aiuti.
Sono destinatari degli interventi formativi i lavoratori dipendenti per i quali esista l’obbligo per l’impresa del versamento all’INPS del contributo integrativo di cui all’art. 25 della Legge n. 845/1978, i lavoratori beneficiari di trattamenti di integrazione salariale straordinaria e comunque tutti i destinatari previsti nel testo dell’Avviso.
I Piani Formativi possono essere candidati, a pena d’inammissibilità, esclusivamente da enti di formazione accreditati al Repertorio delle Strutture Formative del Fondo (ai sensi del Regolamento del Repertorio delle Strutture Formative del Fondo Formazienda vigente). Il requisito di “ente di formazione accreditato” deve essere posseduto dall’ente alla data di presentazione della candidatura del Piano Formativo e deve perdurare fino alla data di pubblicazione della graduatoria sul sito del Fondo. Il Soggetto Gestore coincide con il Soggetto Attuatore del Piano Formativo.
I Piani Formativi, già condivisi con le Parti Sociali, possono essere presentati al Fondo dal Soggetto Gestore in qualsiasi momento, entro i termini di valutazione pubblicati dal Fondo, a partire dalle ore 08:30 del 15 settembre 2022 e fino alle ore 18:00 del 31 marzo 2024, ovvero fino ad esaurimento delle risorse a fronte della comunicazione di chiusura della presentazione dei Piani Formativi che sarà resa nota dal Fondo Formazienda sul proprio sito web.
Il Fondo Formazienda si riserva di prorogare i termini indicati dandone preventiva e adeguata comunicazione esclusivamente sul proprio sito web. In tal caso le candidature dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, entro il nuovo termine che sarà comunicato sul sito web del Fondo.
Eventuali comunicazioni e quesiti possono essere inviati all’indirizzo mail assistenzatecnica@formazienda.com.
(TESTO AVVISO COMPLETO LINK: https://www.formazienda.com/avvisi/avviso-n-2-2022/)