Eventi e News
FORMAZIONE, SICUREZZA E INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA
Formazienda al convegno di Ebiten dal titolo “Robotica e automazione nel campo agroalimentare: ripercussioni per la salute e sicurezza sul lavoro” organizzato presso l’azienda agricola Carioni di Trescore Cremasco.
«Conosciamo il primato che l’agricoltura e l’industria della trasformazione agroalimentare lombarda esercita nel mercato nazionale, europeo e mondiale» ha dichiarato il presidente di Formazienda Andrea Bignami durante il convegno.
«Un primato – ha continuato il presidente di Formazienda – che si erge sulla capacità di formare le risorse umane per costruire imprese sicure e competitive che guardano con fiducia al futuro. L’azienda Carioni è un esempio di successo del Made in Italy e di un saper fare impresa che sa coniugare tradizione e innovazione».
«Il settore primario sta conoscendo un forte cambiamento migliorativo sul piano dell’efficientamento, della transizione ecologica e tecnologica del lavoro, del benessere degli animali e del rispetto della biodiversità. Ma dove si manifesta la capacità di progresso si richiede necessariamente un innalzamento delle tutele e delle prevenzioni. Un binomio che chiama in causa il ruolo strategico della formazione delle risorse umane e, quindi, Lazio e dei fondi interprofessionali. Formazienda, attraverso le politiche e gli strumenti di finanziamento che mette a disposizione delle aziende anche del settore agricolo, è pronta a fare la sua parte fino in fondo per la tutela dei lavoratori e dei lavoratrici».