Eventi e News
DAL SOLE 24 ORE: NUOVE RISORSE PER L’AVVISO 1/23
Sul Sole 24 Ore (venerdì 21 giugno) l’intervento del presidente di Formazienda Andrea Bignami in merito al rifinanziamento dell’Avviso 1/23.
Una misura nata per sostenere gli interventi formativi per i lavoratori beneficiari di trattamenti di integrazione salariale straordinaria. L’Addendum all’Avviso pubblico di finanziamento 1/23 di Formazienda è stato emanato dal consiglio di amministrazione con una disponibilità di quasi 15 milioni di euro.
Una misura che ha lo scopo di promuovere la realizzazione di piani formativi valorizzando la costruzione di competenze nel rispetto dei modelli più aggiornati di certificazione. Una prospettiva che intende incentivare i processi di transizione digitale, ecologica e sociale insieme all’implementazione di nuove metodologie gestionali, commerciali e alle prassi relative alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La novità dell’iniziativa è da rintracciare nella focalizzazione sulla platea dei destinatari, i lavoratori in Cigs, che hanno una reale e immediata necessità di accrescere le loro conoscenze per non essere marginalizzati.
«Stiamo cercando di dare un contributo fattivo – commenta Andrea Bignami, presidente del fondo interprofessionale istituito da Confsal e Sistema Impresa nel 2008 – alle opportunità di riqualificazione professionale supportando con il massimo impegno i lavoratori e le lavoratrici che stanno attraversando una fase di criticità e che, grazie ai percorsi di formazione, avranno la possibilità di rafforzare la loro posizione nel mercato del lavoro. Abbiamo colto con tempestività una soluzione che il legislatore nazionale ha introdotto per recuperare una parte delle risorse riconducibili al versamento della quota dello 0,30. Si tratta di importi che potranno essere riutilizzati per la formazione continua».
I piani formativi possono essere candidati esclusivamente dagli enti di formazione accreditati al repertorio delle strutture formative del fondo dal 1 luglio al 15 luglio 2024.
E continua il presidente: «È una misura di grande utilità sociale. Abbiamo il compito di promuovere il rilancio per le persone che stanno attraversando un regime di cassa integrazione. È importante dare prospettive che incrementino le sicurezze operative e psicologiche. Occorrono competenze sia nell’ambito del sapere tradizionale sia nell’ambito tecnologico più evoluto per accrescere l’occupabilità delle risorse umane in coerenza con i traguardi indicati dal Pnrr».
Formazienda opera in tutti i territori delle regioni italiane. Nato nel nord, con la sede operativa a Crema in Lombardia, il fondo ha raggiunto le oltre 100mila imprese iscritte che hanno alle proprie dipendenze circa 760mila dipendenti, riuscendo a rappresentare trasversalmente tutti i settori economici.
«Interagiamo proficuamente con ogni comunità imprenditoriale e siamo diventati a tutti gli effetti – conclude il presidente Bignami – un ente attivo su base intercategoriale. Beneficiamo di un rapporto privilegiato con il comparto dei servizi e del terziario, ma abbiamo acquisito una presenza consolidata anche nell’industria, nell’artigianato e nell’agroalimentare contribuendo a soddisfare il fabbisogno formativo delle aziende di ogni scala dimensionale. Lavoriamo ogni giorno per costruire un contesto che favorisca la crescita delle risorse umane insieme alla competitività aziendale. Possiamo offrire strumenti finanziari e procedurali realizzati su misura per ogni realtà. Le nostre tempistiche di validazione e di erogazione dei fondi sono rapide. Le competenze servono subito e la nostra missione è fornire le migliori condizioni finanziarie e operative».