Amministrazione Trasparente

Nella sezione Amministrazione Trasparente sono pubblicati, informazioni, dati e documenti concernenti il Fondo Formazienda in ossequio agli obblighi previsti dalla normativa sulla trasparenza di cui al D.lgs. n. 33 del 14/03/2013 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, come modificato con D.lgs. 97 del 25/05/2016 recante la revisione e la semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, per quanto applicabili alla peculiare qualificazione giuridica dei Fondi Interprofessionali Nazionali per la Formazione Continua, nonché alle Linee Guida redatte dall’ANAC del 8 novembre 2017.

I dati pubblicati nella presente sezione sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente in materia di riutilizzo dell’informazione nel settore pubblico DECRETO LEGISLATIVO 24 gennaio 2006, n.36 (in Gazz. Uff., 14 febbraio, n. 37) – Attuazione della direttiva (UE) 2019/1024 relativa all’apertura dei dati e al riutilizzo dell’informazione del settore pubblico che ha abrogato la direttiva 2003/98/CE , in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati e, ove applicabile, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

I dati, i documenti e le informazioni indicate, sono da intendersi in continuo aggiornamento.

 

WHISTLEBLOWING 

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 che riguarda “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

Il Whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è un sistema di prevenzione della corruzione finalizzato a regolamentare il processo di segnalazione all’interno dell’Ente di reati, illeciti, violazioni o di altre irregolarità definite dal menzionato Decreto da parte di un soggetto che ne sia venuto a conoscenza in ragione  del proprio rapporto di lavoro che prevede, per il segnalante (cd. whistleblower), uno specifico regime di tutele, riconosciute dalla legge anche nel caso in cui siano attuate contro quest’ultimo misure discriminatorie e ritorsive in conseguenza della segnalazione effettuata.

Formazienda, per le segnalazioni, mette a disposizione del Segnalante la piattaforma OpenBlow alla quale si accede mediante il seguente link.

Segnalazioni Whisteblowing