Conto Formazione di Impresa
ACCEDI ALLE RISORSE
DEL CONTO FORMAZIONE DI IMPRESA
Il Conto Formazione di Impresa (CFI) è uno strumento a disposizione di tutte le medie e grandi imprese aderenti a Formazienda grazie al quale le stesse possono decidere di utilizzare le risorse accantonate su un conto individuale per finanziare attività formative a vantaggio dei propri addetti nei tempi e con le modalità ritenute più opportune sulla base di Piani Formativi condivisi dalle Parti Sociali.
Confluisce nel Conto Formazione di Impresa l’80% dei contributi versati a Formazienda dall’impresa che ha attivato il CFI. Il CFI è uno strumento flessibile che consente alle imprese di soddisfare tutti i propri fabbisogni formativi.
Il Piano Formativo può infatti essere declinato in base a più tematiche di intervento, tra le quali anche la sicurezza sul lavoro. È inoltre prevista la possibilità di utilizzare tutte le modalità formative più confacenti alle esigenze didattiche e comporre aule anche in forma mista (lavoratori e dirigenti) e non sono previsti limiti minimi o massimi al numero di partecipanti.
TERMINI DI PRESENTAZIONE DEL PIANO FORMATIVO
I Piani Formativi possono essere presentati senza limiti massimi di finanziamento in qualsiasi momento dell’anno con valutazioni mensili (si veda la “Programmazione” dell’anno in corso) ed è anche possibile l’avvio anticipato.
MODALITÀ DI FINANZIAMENTO
È prevista la possibilità di utilizzare diverse modalità di finanziamento in base alle diverse esigenze delle imprese:
- costi reali;
- unità di costo standard che consente la semplificazione delle procedure di rendicontazione a carico del Soggetto Gestore e di controllo da parte del Fondo: i costi sostenuti non devono essere infatti comprovati al Fondo da documenti giustificativi di spesa se non su espressa richiesta;
- voucher individuali per l’acquisto di un servizio formativo da un ente selezionato dal beneficiario sul libero mercato.
PRESENTAZIONE PIANI FORMATIVI
I Piani Formativi possono essere candidati direttamente dall’impresa titolare o per il tramite di Enti di formazione accreditati al Repertorio delle strutture formative del Fondo Formazienda, nel rispetto di quanto previsto dal Manuale di gestione CFI CFR che stabilisce termini e modalità di candidatura e procedure relative alle modalità di gestione e rendicontazione.
ACCEDI ALLE RISORSE DEL CONTO FORMAZIONE DI IMPRESA PER FNC – SECONDA EDIZIONE
A valere sul Conto Formazione di Impresa/di Rete/di Rete Integrato, lo strumento che regola il sostegno del fondo Formazienda all’iniziativa del Fondo Nuove Competenze è normato dal vigente Manuale di gestione Conto formazione di impresa-Conto formazione di rete integrato come segue:
– la quota di finanziamento pubblico massima per ciascun Piano Formativo – FNC coincide con le disponibilità presenti sul Conto integrabili con le risorse maturande di una annualità; i Piani Formativi – FNC potranno essere presentati al Fondo, oltre alle modalità stabilite nel Manuale CFI/CFR, con modalità di finanziamento a costi reali in base ai seguenti parametri: massimo euro 6,00 costo ora/allievo, massimo euro 165,00 costo ora/corso con un minimo di 40 ore di attività formative e un massimo di 200 ore per ciascun dipendente.
La candidatura dovrà necessariamente avvenire mediante apposito formulario messo a disposizione dal Fondo sulla piattaforma Formup a partire dal 20 gennaio 2023.
PUBBLICAZIONE DEI CODICI UNIVOCI IDENTIFICATIVI DELLE ISTANZE FNC – SECONDA EDIZIONE
Pubblicato il 26/04/2023
Si pubblica l’elenco dei codici univoci identificativi delle istanze presentate dalle imprese ad Anpal per le quali quest’ultima ha inviato al Fondo un flusso informativo. Pertanto, i Piani Formativi – FNC potranno essere candidati al Fondo a partire dalle ore 12:30 del 27 aprile 2023, data di apertura della procedura di presentazione sulla piattaforma FormUp.
Per consultare l’elenco dei codici identificativi istanza per i quali Anpal ha inoltrato il flusso informativo al Fondo visita la pagina https://formup.formazienda.com/en/default.asp?page=fnc