Conto Formazione di Rete

ACCEDI ALLE RISORSE
DEL CONTO FORMAZIONE DI RETE

Il Conto Formazione di Rete (CFR) è uno strumento a disposizione dei Gruppi di Impresa rispondenti alla nozione di impresa unica, così come prescritto a livello comunitario dal Regolamento (UE) n. 1407/2013 e dalla normativa nazionale di cui all’articolo 2359 del codice civile in materia di controllo e collegamento societario.

Grazie alle caratteristiche del CFR, al fine di perseguire lo scopo comune del Gruppo, le imprese appartenenti allo stesso possono ottimizzare l’utilizzo delle risorse accantonate su un unico conto.

Attraverso l’impresa titolare e, operando secondo il principio della sussidiarietà, le risorse accantonate possono essere utilizzate per finanziare attività formative a vantaggio dei propri addetti nei tempi e con le modalità ritenute più opportune sulla base di Piani Formativi condivisi dalle Parti Sociali.

Confluisce nel Conto Formazione di Rete l’80% dei contributi versati a Formazienda dalle imprese del Gruppo. Il CFR è uno strumento flessibile che consente alle imprese di soddisfare tutti i propri fabbisogni formativi.

Il Piano Formativo può infatti essere declinato in base a più tematiche di intervento, tra le quali anche la sicurezza sul lavoro. È inoltre prevista la possibilità di utilizzare tutte le modalità formative più confacenti alle esigenze didattiche, comporre aule anche in forma mista (lavoratori e dirigenti) e non sono previsti limiti minimi o massimi al numero di partecipanti.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DEL PIANO FORMATIVO

I Piani Formativi possono essere presentati senza limiti massimi di finanziamento in qualsiasi momento dell’anno con valutazioni mensili (si veda la “Programmazione” dell’anno in corso) ed è anche possibile l’avvio anticipato.

MODALITÀ DI FINANZIAMENTO

È prevista la possibilità di utilizzare diverse modalità di finanziamento in base alle diverse esigenze delle imprese:

  • costi reali;
  • unità di costo standard che consente la semplificazione delle procedure di rendicontazione a carico del Soggetto Gestore e di controllo da parte del Fondo: i costi sostenuti non devono essere infatti comprovati al Fondo da documenti giustificativi di spesa se non su espressa richiesta;
  • voucher individuali per l’acquisto di un servizio formativo da un ente selezionato dal beneficiario sul libero mercato.

PRESENTAZIONE PIANI FORMATIVI

I Piani Formativi possono essere candidati direttamente dall’impresa titolare o per il tramite di Enti di formazione accreditati al Repertorio delle strutture formative del Fondo Formazienda, nel rispetto di quanto previsto dal Manuale di gestione CFI CFR che stabilisce termini e modalità di candidatura e procedure relative alle modalità di gestione e rendicontazione.

ACCEDI ALLE RISORSE DEL CONTO FORMAZIONE DI RETE PER FNC – SECONDA EDIZIONE

A valere sul Conto Formazione di Impresa/di Rete/di Rete Integrato, lo strumento che regola il sostegno del fondo Formazienda all’iniziativa del Fondo Nuove Competenze è normato dal vigente Manuale di gestione Conto formazione di impresa-Conto formazione di rete integrato come segue:
– la quota di finanziamento pubblico massima per ciascun Piano Formativo – FNC coincide con le disponibilità presenti sul Conto integrabili con le risorse maturande di una annualità; i Piani Formativi – FNC potranno essere presentati al Fondo, oltre alle modalità stabilite nel Manuale CFI/CFR, con modalità di finanziamento a costi reali in base ai seguenti parametri: massimo euro 6,00 costo ora/allievo, massimo euro 165,00 costo ora/corso con un minimo di 40 ore di attività formative e un massimo di 200 ore per ciascun dipendente.
La candidatura dovrà necessariamente avvenire mediante apposito formulario messo a disposizione dal Fondo sulla piattaforma Formup a partire dal 20 gennaio 2023.

PUBBLICAZIONE DEI CODICI UNIVOCI IDENTIFICATIVI DELLE ISTANZE FNC – SECONDA EDIZIONE

Pubblicato il 26/04/2023

Si pubblica l’elenco dei codici univoci identificativi delle istanze presentate dalle imprese ad Anpal per le quali quest’ultima ha inviato al Fondo un flusso informativo. Pertanto, i Piani Formativi – FNC potranno essere candidati al Fondo a partire dalle ore 12:30 del 27 aprile 2023, data di apertura della procedura di presentazione sulla piattaforma FormUp.

Per consultare l’elenco dei codici identificativi istanza per i quali Anpal ha inoltrato il flusso informativo al Fondo visita la pagina https://formup.formazienda.com/en/default.asp?page=fnc